Nell’arredare casa c’è sempre spazio per un po’ di creatività e fantasia e se siete amanti del fai da te e del riuso creativo ecco in questo articolo qualche ottima idea su come realizzare un letto fatto con bancali!
Perfetto per arredare le vostre camere da letto questo tipo di letto è facile da costruire da soli, vi basteranno poche accortezze per ottenere un risultato favoloso! Inoltre è facile da adattare a qualsiasi tipo di stile, dal rustico al moderno!
Ma vediamo insieme nel dettaglio come costruire un letto con i bancali!
Come costruire un letto con bancali
Il pallet è un oggetto versatile che negli ultimi anni è entrato a far parte dell’arredamento di molte case. Infatti lavorandolo accuratamente, ma senza troppa fatica, si possono ottenere dei divani o divanetti perfetti sia per l’arredo interno che esterno e di cui avevamo già parlato in un altro articolo:
Come però costruire un letto con il pallet? Innanzitutto scegliete dei bancali di qualità e possibilmente non trattati chimicamente: potete cercane di recupero se ne avete la possibilità o acquistarli comodamente tramite internet o in punti vendita appositi.
I bancali vanno poi levigati, trattati con della vernice protettiva e infine dipinti a vostro piacimento. Una volta pronti dovrete assemblarli tra di loro e quindi scegliere anche la struttura del vostro letto.

La struttura e l’utilizzo del letto
Generalmente si consiglia di costruire una struttura non troppo bassa, con quindi due livelli di bancali sovrapposti. Se però siete invece amanti dei letti in stile giapponese, molto bassi, allora potete invece lasciare un solo livello e arredare la vostra camera in quello stile.
Potete poi scegliere quanti bancali usare a seconda di quanto grande sarà il vostro materasso. Infatti potete creare una struttura che sostenga unicamente il vostro spazio notte, oppure aggiungere dei bancali a lato o in fondo al letto per avere invece spazio ulteriore.
Un’altra soluzione consigliata è quella di utilizzare il vostro letto fatto con bancali per riporre oggetti come i libri, ceste o scarpe, per decorare l’intera struttura e sfruttare al meglio ogni spazio!

Letto con bancali stile boho
Come abbiamo detto pallet e bancali sono materiali versatili che danno un senso estetico alla stanza e quindi possono essere utilizzati per diversi tipi e stili di arredo.
Per un arredamento in stile boho con elementi rustici, naturali e contrapposizione di colori chiari e scuri il letto con bancali è un’ottima soluzione! Potrete creare il vostro angolo di paradiso e di relax dove non solo trascorrere la notte ma anche i vostri personali momenti di pace.
Se decorato con piante, ceste o anche tappetti il risultato sarà un ambiente caloroso e accogliente e in questo caso potete adoperare più bancali rispetto alla grandezza del materasso per avere maggiore superfice di appoggio e lasciare intravedere il più possibile i vostri bancali accuratamente scelti.

Letto con bancali moderno
Per invece un arredamento più contemporaneo e moderno che predilige colori neutri e chiari, con mobili dalle linee semplici e di design, potete scegliere un letto fatto con bancali su misura. Non servirà quindi avere superfice in più, ma vi basterà quella corretta per il vostro materasso. Avrete così una struttura portante elegante, magari utilizzando del pallet in legno chiaro per dare un tocco di luce e freschezza all’ambiente.
Ricordate che i letti con bancali sono privi di testiera, per cui sarà vostra premura costruire una apposita sempre con i pallet o lasciare il letto senza.

Letto con bancali e lucette
Altra soluzione incantevole per create un’atmosfera magica e rilassante è illuminare il vostro letto fatto di bancali con delle luci! Facendo infatti passare delle lucette nella struttura del letto potrete illuminare il letto e la stanza con una luce soffusa perfetta per la zona notte. Potrete quindi scegliere il tipo di luce, il colore e l’intensità per godervi al meglio la vostra camera da letto!

Una soluzione pratica e poco dispendiosa perfetta per chi ama creare i propri arredi da se e reinventare completamente lo stile di casa! Provate anche voi a creare il vostro personale letto fatto con bancali!