Spesso quando si prenota una camera d’albergo, soprattutto all’esterno, capita spesso che ci sia scritto che il letto disponibile è un qeen size. Ma cosa si intende per letto Queen Size? È più grande o più piccolo di un matrimoniale normale? È adatto a due persone?
In questo articolo facciamo chiarezza sul letto queen size.
Indice dell'articolo
Le misure del letto queen size

Le misure del letto queen size sono 150×200 cm. In realtà a livello europeo e statunitense le dimensioni possono cambiare leggermente, essere più grandi o più piccole di qualche centimetro. In linea generale comunque possiamo affermare che le dimensioni standard di un letto queen siano 150 centimetri di larghezza e 200 centimetri di profondità.
Differenze tra il letto quenn size e il letto matrimoniale

Ma quindi è più grande o più piccolo di un letto matrimoniale normale? Il letto queen size è più stretto di 10 cm rispetto ad un letto matrimoniale standard. Infatti i letti matrimoniali in Italia hanno una larghezza di 160 cm e una lunghezza che va dai 190 centimetri, per le versioni più tradizionali, fino ai 200 centimetri per le versioni più attuali.
Il letto queen size è quindi adatto per ospitare una coppia ed è particolarmente adatto alle stanze da letto con spazi ridotti. Infatti 10 cm alle volte possono fare la differenza tra riuscire a farci stare il comodino oppure no.
Differenze tra letto queen e letto alla francese

Un altro tipo di letto che troviamo spesso citato nella descrizione delle stanze di albergo è il letto alla francese. Il letto alla francese è un matrimoniale più piccolo e più piccolo anche del letto queen size. Infatti le dimensioni del letto francese sono: larghezza 140 cm e lunghezza 190 cm. Si tratta quindi a tutti gli effetti di un matrimoniale più piccolo.
Sicuramente adatto per gli appartamenti di città piccoli per ottimizzare al meglio lo spazio, è però meno adatto alle coppie che amano dormire ognuno dalla sua parte. Infatti gli spazi ridotti lo rendono ideale per coppie che non si muovono molto e amano dormire accoccolati. Oppure è adatto anche a persone single che vogliono un letto largo in cui dormire.
Se vuoi approfondire la conoscenza del letto alal francese puoi leggere il mio articolo di approfondimento:
Differenza tra letto queen size e letto king size

L’ultimo tipo di letto che vorrei presentarvi oggi è il letto king size. Si tratta di un letto matrimoniale maxi perché ha dimensioni 200×200 centimetri. È quindi un matrimoniale dalle dimensioni davvero ampie, adatto per stanze grandi e per chi ama dormire davvero largo, oppure alle famiglie con i figli. Si sa, per quanto sia bella e accogliente la cameretta, i bambini non resistono quasi mai al fascino del lettone.
Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere questo articolo:
Quanto è grande un letto king size?
È un letto matrimoniale maxi con dimensioni 200×200 centimetri.
Cosa significa letto matrimoniale king e queen?
Sono due letti matrimoniali con differenti misure, uno più piccolo, il letto queen size con dimensioni 150×200 cm, e uno più grande, il letto king size con dimensioni 200×200 cm.
Quanto sono due piazze?
Un letto a due piazze è un letto matrimoniale standard quindi con dimensioni 160×190 cm o 160×200 cm.
Quali sono le misure di un letto matrimoniale?
Il letto matrimoniale ha dimensioni 160×200 cm o 160×190 cm e corrisponde esattamente ad un letto a due piazze.
Nell’articolo abbiamo scoperto le misure del letto queen size, così quando dovrete prenotare la prossima stanza d’hotel sarete super preparati.
