Perché scegliere degli infissi in PVC?

Sappiamo benissimo a che punto gli infissi riescano ad essere importanti per la nostra casa, sia a livello di comfort che di design, e tra i modelli più diffusi rientrano senza dubbio quelli in PVC.

Oggi il PVC è protagonista assoluto nel mondo degli infissi, i produttori del settore, infatti, valorizzano tantissimo questo materiale, e si può affermare senza esitazioni che gli infissi in PVC sanno effettivamente essere una scelta molto valida.

Ma quali sono i “segreti” del PVC?

Che cos’è il PVC

Prima di tutto, facciamo il punto su cosa si intende esattamente per PVC.

Con l’acronimo PVC si fa riferimento al polivinilcloruro, noto anche come cloruro di polivinile, un materiale polimerico contraddistinto da una notevole durezza, ma al contempo piuttosto leggero e semplice da lavorare a livello industriale.

Come detto, oggi il PVC ricorre in modo estremamente frequente nell’industria degli infissi, ma non solo: esso infatti trova molteplici applicazioni, spaziando dall’arredamento fino alle produzioni tessili.

Chiarito quest’aspetto, cerchiamo di rispondere alla domanda di fondo, ovvero perché gli infissi in PVC meritano senz’altro di essere scelti.

Il prezzo

i costi degli infissi in pvc

Il prezzo è sicuramente uno dei primi aspetti che vengono valutati dal consumatore, e gli infissi in PVC sono effettivamente molto economici.

Ovviamente, ciò che dev’essere valutato non è il prezzo fine a se stesso, ma il rapporto qualità-prezzo, che negli infissi in PVC soddisfa appieno, come confermato in quest’interessante approfondimento sui prezzi degli infissi in PVC del brand Tigullio Design.

L’isolamento termico

Le capacità di coibentazione termica sono sicuramente un aspetto molto importante sulla base di cui valutare gli infissi.

Se si installano dei modelli ben isolanti, infatti, si possono ridurre in maniera consistente sia i consumi invernali, quindi quelli correlati al riscaldamento, che quelli estivi, legati alla climatizzazione.

Non solo: contribuire a realizzare un buon isolamento all’interno degli ambienti tramite l’installazione di infissi validi significa migliorare la classe energetica dell’immobile, ovvero, di fatto, accrescerne il valore.

Gli infissi in PVC sono davvero ottimi da questo punto di vista, e questo è sicuramente uno dei motivi per cui sono così apprezzati.

potere isolante infissi in pvc

L’isolamento acustico

Forse meno considerato rispetto all’isolamento termico, anche l’isolamento acustico è un parametro importante, soprattutto nel caso in cui l’immobile di trovi in un luogo urbano ricco di rumori esterni.

Anche da questo punto di vista gli infissi in PVC sanno essere più che soddisfacenti e performano molto meglio rispetto ai modelli prodotti in altri materiali.

La resistenza

i vantaggi degli infissi in pvc

La resistenza del PVC è del tutto soddisfacente: questo materiale infatti sa conservarsi in maniera impeccabile anche laddove sottoposto a massiva usura, allo stesso tempo non teme affatto l’esposizione costante agli agenti climatici.

La robustezza degli infissi in PVC, in genere, soddisfa pienamente anche a livello di capacità di resistere ad eventuali effrazioni, un aspetto, questo, molto importante sul piano della sicurezza.

I “contro” del PVC

gli svantaggi degli infissi in pvc

Sebbene il PVC sia un materiale eccellente e sia, non a caso, uno dei più diffusi in assoluto, presenta alcuni piccoli difetti, difetti che tuttavia sono da considerarsi del tutto marginali.

In alcuni casi, anzitutto, dopo lunghi anni il PVC può scolorirsi, ma è un problema che si registra solo nei modelli di scarsa qualità, inoltre se le superfici di questo materiale si graffiano risulta piuttosto difficile porre rimedio, sebbene la struttura del serramento rimanga assolutamente salda e funzionale.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *