Classic Blue: il Pantone dell’anno

Come ogni anno, l’azienda americana Pantone decreta il colore dell’anno. Questa’anno è toccato al Pantone 19-4052 Classic Blue.

Si tratta di una tonalità di blu classico che proprio per questo infonde un senso di sicurezza, una base stabile ed affidabile. Come dichiarato da Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute:

Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza, PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.

Con l’occasione le aziende di arredamento si sono sbizzarrite a proporre i propri mobili in tonalità. È senza dubbio un colore che se mescolato sapientemente, può dare un tocco di originalità alla casa. È comunque importante non esagerare, perché si tratta di un colore deciso e dal forte carattere, che rischia di sbilanciare gli equilibri cromatici.

Pantone Color of the Year

È da oltre vent’anni che l’istituto per eccellenza del colore al mondo decreta il colore dell’anno. Si tratta di un’attenta valutazione delle tendenze in svariati campi che porta ogni anno a scegliere un colore principale. Il Pantone dell’anno influenza molti dei campi in cui il colore è parte fondamentale, come naturalmente l’arredamento, la moda, ma anche il packaging e il graphic design. È senza dubbio una tendenza da tenere sotto controllo e da cavalcare se si vuole restare al passo con la moda del momento.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *