Calendario fiere arredamento 2020

In questo articolo ho deciso di raccogliere tutti gli appuntamenti più importanti per il mondo del mobile e del design. Una raccolta delle fiere sull’arredamento e il design più importanti a livello nazionale. Mi sono poi permessa di aggiungere anche qualche appuntamento che riguarda l’ecosostenibilità, perché sapete quanto io ci tenga a questo punto. Saranno facilmente riconoscibili perché il titolo è di colore verde.

Per quanto riguarda gli appuntamenti internazionali potete leggere quest’altro articolo:

Partiamo quindi con una carrellata di fiere di design nazionali per il 2020 divise per mese per poi passare a quelle internazionali.

Fiere Nazionali

A livello nazionale sono moltissime le fiere di importanza internazionale nel campo dell’arredamento. Primo fra tutti è il Salone del Mobile di Milano che accoglie quest’anno anche l’Eurocucina e il salone del Bagno. Non dimentichiamo poi il Cersaie di settembre e tante altre fiere locali di assoluta risonanza territoriale.

Gennaio

Il mese di gennaio prevede due appuntamenti importanti, uno a Milano con l’Homi e l’altro a Bolzano con Klimahouse.

Homi – Milano

HOMI Milano apre i battenti dal 24 a 27 gennaio a Rho Fiera per presentare le ultime tendenze del settore. HOMI è il salone degli Stili di VIta, una manifestazione ricca di appuntamenti per raccontare le tendenze dell’abitare e dei cambiamenti in campo di design. Gli espositori sono suddivisi in sei aree:

  • tavola e cucina
  • home decor
  • tessili
  • profumazioni
  • idee regalo
  • mondo delle feste

Klimahouse – Bolzano

Vi segnalo la fiera di Bolzano dedicata alle novità del settore legate alla costruzione eco-sostenibile. Quattro giorno all’insegna delle ultime tecnologie in campo di energie rinnovabili e tecniche di costruzioni ecosostenibili. La fiera si svolgerà dal 22 al 25 gennaio.

Febbraio

Febbraio è un mese all’insegna delle fiere locali. Vi segnaliamo quella di Torino e di Firenze legata al mondo tessile.

Home Texstyle – Firenze

Si tratta della più grande fiera in campo tessile, con collezioni per biancheria della casa, tessile per l’arredamento e della nautica. Una fiera di data recente giunta alla seconda edizione. Se volete immergervi nel magico mondo del tessile potete visitare la fiera dall’1 al 3 febbraio 2020.

Expocasa – Torino

Dal 29 febbraio all’8 marzo Expocasa a Torino vi attende con tutte le sue novità. È il più importante appuntamento sull’arredamento e sull esoluzioni per la casa del nord-ovest.

Expocasa offre un vasto panorama di proposte delle maggiori aziende italiane. Un vastissimo show room dove immergersi nei differenti stili di arredamento, dalle proposte di design contemporaneo a quelle della tradizione.

Marzo

Marzo è un mese davvero ricco di eventi fieristici locali da nord a sud. Vediamo assieme le principali.

Casa su Misura – Padova

La fiera di riferimento per il nord-est è Casa su Misura di Padova. Un vasto show room dove toccare con mano le ultime tendenze del settore arredamento. Sono quattro i settori principali: abitare, casa&natura, casa intelligente e (ri)costruire casa.

La fiera si svolge in due fine settimana, dal 29 febbario al 1 marzo e dal 5 marzo all’8 marzo 2020.

Expo Casa – Bastia Umbra

Dall’1 all’8 marzo gli abitanti dell’Umbria possono immergersi nel mondo dell’arredamento e del design. Una fiera dall’ampio respiro che tratta oltre all’arredamento d’interni, anche temi legati all’edilizia e al risparmio energetico.

Fa’ la cosa giusta – Milano

Ecco il primo appuntamento con una fiera legata all’ambiente e all’eco-sostenibilità. Giunta alla 16° edizione è la più grande fiera a livello nazionale legata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Si tratta di una grande mostra mercato volta a sensibilizzare le persone sul consumo consapevole e a valorizzare le specificità locali. Se volete immergervi in questo mondo colorato e poliedrico visitate la fiera di Milano dal 6 all’8 marzo 2020.

Casaidea – Roma

Composta di tre padiglioni, la fiera di Roma Casaidea è il punto di riferimento per il centro-sud Italia dedicata all’arredo della casa. Il padiglione 1 presenta le proposte per la cucina e arredo bagno; il padiglione 2 è invece interamente dedicato all’arredo esterno, infissi e ristrutturazione mentre il padiglione 3 offre proposte di complementi, artigianato e tendaggi. Quest’anno raggiunge la sua 45° edizione ed è visitabile dal 23 al 31 marzo 2020.

Aprile

Aprile è il mese dell’arredamento e del design per eccellenza, con l’immancabile appuntamento con il Salone del Mobile di Milano.

Salone Internazionale del Mobile

Giunto alla 59° edizione, il Salone del Mobile di Milano è un appuntamento che ogni anno attira visitatori da tutte le parti del mondo. Appuntamento da non perdere per tutti gli operatori del settore e per tutti gli amanti del design. Un’area espositiva ricca di proposte di ogni tipo che ospita quest’anno l’Eurocucina, un’approfondimento sul mondo della cucina e dei suoi componenti. Un focus particolare spetta quest’anno anche al mondo del bagno.

Il Salone del Mobile e tutti gli eventi che lo accompagnano del Fuorisalone sono visitabili dal 21 al 26 aprile 2020.

Tutto Casa – Massa Carrara

Una fiera tutta toscana è invece Tutto Casa di Massa Carrara aperta dal 25 aprile al 1 maggio. Un approfondimento sul mondo degli interni e dell’arredamento della casa nel suo complesso.

Giugno

I mesi estivi sono sempre meno ricchi di eventi e più dedicati al realx. Vi segnaliamo solo la fiera di Napoli, punto di riferimento per il sud Italia.

Fiera della casa – Napoli

La 63° edizione della Fiera della Casa prenderà avvio dal 13 giugno al 21 giugno. Un appuntamento consolidato per i napoletani amanti del design e dell’arredamento che in questa occasione entrano in contatto con le utlime tendenze del settore.

Settembre

Con settembre ricominciano gli importanti appuntamenti fieristici, primo tra tutti il Cersaie accompagnato da Marmomac di Verona.

Sana – Bologna

Sana è il salone internazionale del biologico e del naturale. La manifestazione fieristica presenta stand nel comparto food, care&beauty e green lifestyle. Sana è la più grande vetrina italiana del biologico. Giunta alla 32° edizione si può visitare dal 10 al 13 settembre 2020

Cersaie – Bologna

La fiera Cersaie di Bologna è l’appuntamento internazionale più importante che si occupa di design delle superfici, ceramiche, altri materiali e arredo bagno. Un appuntamento imperdibile sia per gli addetti ai lavoro che per chi ama tenersi aggiornato sulle ultime tendenze in materia. L’edizione del 2020 si svolgerà dal 28 settembre al 2 ottobre 2020.

Marmo+mac – Verona

Marmomac di Verona è la fiera di riferimento per il settore litico. È una manifestazione che ha risonanza a livello mondiale e che presenta ogni anno le ultime tendenze in tema di rivestimenti in marmo e in pietra, nonché tutte le possibili applicazione di questo materiale. L’edizione del 2020 apre i battenti dal 30 settembre al 3 ottobre.

Ottobre

Ottobre vede un importante evento fieristico nel nord-est italiano.

Casa moderna – Udine

La 67° edizione di Casa Moderna di Udine si svolge dal 3 all’11 ottobre 2020. Si tratta di un importante punto di riferimento per gli abitanti del nord-est italiano che desiderano entrare in contatto con le ultime tendenze nel campo dell’arredamento e del design.

Novembre

Novembre è un mese con alcuni appuntamenti legati al mondo dell’arredo in tutta Italia.

L’artigiano in fiera – Milano

Dal 5 dicembre al 13 dicembre 2020 è possibile visitare la fiera di Milano L’artigiano in fiera. È l’occasione per incontrare, toccare con mano e acquistare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo. Un’occasione imperdibile per chi ama valorizzare le realizzazioni manuali e sa apprezzare la bellezza dell’artigianalità.

Ecomondo – Rimini

Terzo ed ultimo appuntamento che vi segnalo in tema ecosostenibilità è quello di Ecomondo di Rimini. Basata sull’economia circolare, Ecomondo punta ad aiutare le aziende a diventare un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile. Un appuntamento imperdibile per chi desidera entrare in contatto con questo mondo ancora poco conosciuto. La fiera si svolge dal 3 al 6 novembre 2020.

Salone del Mobile – Bergamo

Una fiera di riferimento per le province lombarde, occasione per entrare in contatto con le ultime tendenze in tema di design e arredamento d’interni. Non sono ancora state rese note le date della manifestazione, ma di norma si svolge attorno a metà novembre.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *